La Giostra dei Ventimiglia 2022 a Geraci Siculo: tutte le info

Giostra dei Ventimiglia Geraci Siculo

Un ritorno al passato, un salto di oltre 700 anni: quest’anno a Geraci Siculo torna in scena la Giostra dei Ventimiglia. Nella cornice suggestiva del borgo medievale, infatti, tra il 26 e il 28 Agosto si tornerà indietro nel tempo, fino al XIV secolo, per partecipare ad un evento storico legato alla famiglia Ventimiglia e alla loro Contea.

Cos’è la Giostra dei Ventimiglia?

La Giostra dei Ventimiglia è una rievocazione storica che si tiene a Geraci Siculo ad Agosto da ben 32 anni. Tra cortei in costume d’epoca, rappresentazioni teatrali in scenari suggestivi e giochi cavallereschi si torna indietro nel tempo alla corte dei Ventimiglia, prestigiosa famiglia nobile ligure che nel XIII secolo si insediò per motivi politici nelle Madonie.
In particolare, ad essere rievocato è il matrimonio fra il conte Francesco Ventimiglia e la Contessa Costanza Chiaramonte, avvenuto nel 1315 al fine di riunire le due famiglie più influenti del territorio.

La Giostra dei Ventimiglia: il programma

Nelle serate del 26 e del 27 Agosto, a partire dalle 20:30, nella magica cornice del Castello di Geraci Siculo, andrà in scena la rappresentazione “U Conti cumanna”: una narrazione in costume d’epoca della vita medievale e degli antichi mestieri presso la corte di Francesco Ventimiglia, conte di Geraci Siculo.

Domenica 28 Agosto, invece, in occasione della rievocazione del matrimonio di Francesco Ventimiglia con Costanza Chiaramonte, figlia del Conte di Modica, si terrà il corteo storico nuziale in costume d’epoca, seguito dai tradizionali giochi cavallereschi.
I cavalieri, provenienti da tutti i comuni un tempo appartenenti alla Contea dei Ventimiglia, si sfideranno in tre giochi medievali di velocità, ma anche di precisione: il gioco del saraceno, quello degli anelli ed in infine, per decretare il vincitore, il famoso ed avvincente gioco della rosa.

Se non avete mai partecipato alla Giostra dei Ventimiglia vi consigliamo di fare un salto nel nostro borgo. E’ vero, probabilmente siamo di parte, ma siamo certi che resterete a bocca aperta dalla cura e dalla passione che noi geracesi mettiamo nel rievocare e ricordare le nostre radici.

La Giostra dei Ventimiglia: la locandina

Ecco la locandina della manifestazione.

Dei piccoli consigli logistici per coloro che non sono mai stati a Geraci Siculo:

  • Il castello è raggiungibile solo a piedi, quindi spegnete Google Maps e parcheggiate l’auto al Bevaio della SS. Trinità o al parcheggio comunale. Una bella passeggiata all’aria aperta fa sempre bene, anche se vi avvertiamo: dovrete affrontare una bella salita. Però si sa, poi al ritorno è discesa.
  • Ecco le coordinate, da incollare su Google Maps, del luogo in cui si terrà il Gioco della Giostra dei Ventimiglia (37.863816829808535, 14.155254737793411): un campo di dressage nella parte bassa del paese, facilmente raggiungibile in auto e nuovo di zecca.
  • Mai dimenticare una sciarpa ed un maglioncino. Anche se siamo in pieno agosto, la nebbia a Geraci è una costante. (Noi vi abbiamo avvisato!)

Per qualsiasi informazione potete contattarci sui nostri canali Instagram o alla mail del nostro blog www.soloviaggiumili.it. Altrimenti potete contattare il comune di Geraci Siculo.


Vi aspettiamo, non ve ne pentirete!

Potrebbe interessarti...