Il lago di Piano Zucchi: un gioiello nascosto nel cuore delle Madonie

Lago di Piano Zucchi in autunno

Nascosto nel cuore delle Madonie, incastrato fra le montagne di Piano Battaglia, sorge un piccolo lago sconosciuto ai più: è il laghetto di Mandria del Conte, conosciuto anche come lago di Piano Zucchi.

Appartiene al territorio del comune di Isnello, in provincia di Palermo. Ma nonostante si trovi sulla strada per raggiungere la famosa località montana di Piano Battaglia, in pochi conoscono questo luogo dall’atmosfera incantata.

Lago di Piano Zucchi con la neve

Questo laghetto è il posto perfetto per chi ama la fotografia, le passeggiate in montagna a contatto con la natura o per chi è semplicemente curioso di conoscere i luoghi più nascosti della nostra meravigliosa Sicilia.

Quando visitare il lago di Piano Zucchi

Se volete evadere dalla vita frenetica della città, respirare aria pulita e godervi qualche ora di assoluto silenzio, il lago di Piano Zucchi è il posto giusto in ogni stagione, in ogni weekend.

E troverete un paesaggio sempre diverso. Dal bianco accecante della neve che avvolge il lago ghiacciato d‘inverno, al sole che si specchia sull’acqua d’estate. Dal verde smagliante degli alberi in primavera, al foliage tipico madonita d’autunno.

La nostra stagione preferita per visitare questo luogo incantevole è sicuramente l’autunno, quando il giallo e il verde si mescolano per dare vita ad un paesaggio unico.

Lago di Piano Zucchi in autunno

Come raggiungere il lago di Mandria del Conte

Il lago si trova a Piano Zucchi, sulla Strada Provinciale 54 che porta a Piano Battaglia. Una volta arrivati potrete parcheggiare l’auto in un’insenatura della strada e, in pochi passi, arriverete direttamente al laghetto.

Parco delle Madonie

Raggiungere il lago non è semplicissimo, ma vi basterà inserire queste coordinate nel vostro navigatore per trovarlo senza difficoltà: 37.8789153, 14.0029212 .

Lago di Piano Zucchi con la neve

Se vi è piaciuta la nostra guida sul lago di Piano Zucchi, vi aspettiamo sul nostro profilo Instagram. Troverete lì tutti i racconti dei nostri viaggi!

Nel frattempo continuate a seguirci su soloviaggiumili.it per altri consigli umili!

Potrebbe interessarti...